LUNI
Antica città romana situata al confine tra Liguria e Toscana, compresa nel Comune di Ortonovo. Questa città fu fondata all’inizio del secondo secolo A. C. e durante l’impero Romano il suo porto fu molto trafficato con navi cariche di marmo proveniente dalle Alpi Apuane.
SARZANA
Sarzana, Comune in provincia di La Spezia, sorge nella parte terminale della vallata del Fiume Magra, a pochi chilometri dall’estuario del fiume. La città conserva tuttora l’immagine dell’originario abitato medievale, nonostante le più tarde opere di fortificazione. Sarzana fa del turismo una delle risorse principali della sua economia.
LERICI
Il territorio di Lerici è situato nella Riviera di Levante, sulla sponda orientale del golfo della Spezia. Sorge al centro di una piccola insenatura naturale, denominata Seno di Lerici e dominata da un promontorio su cui spicca l’imponente castello, oggi sede museale. Lerici mostra ancora oggi la sua originaria struttura medievale, con le caratteristiche abitazioni allineati lungo gli stretti carruggi.
Nel suo territorio, spiccano altre località, come San Terenzo, con il castello, Villa Magni, abitata da Percy Bysshe Shelley e Mary Shelley e il borgo di Tellaro.
LE CINQUE TERRE
Un territorio in cui mare e terra si fondono a formare un’area unica e suggestiva. Diciotto chilometri di costa rocciosa ricca di baie, spiagge e fondali profondi, sovrastata da una catena di monti che corrono paralleli al litorale. Terrazzamenti coltivati a vite e a olivo, il cui contenimento è assicurato da antichi muretti a secco. Un patrimonio naturalistico di grande varietà. Sentieri e mulattiere dai panorami mozzafiato. Cinque borghi: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, che si affacciano sul mare.
FORTE DEI MARMI
Forte dei Marmi, con i suoi locali e negozi d’alta classe è riuscita a selezionare un turismo di élite ed è una delle mete turistiche più esclusive e mondane dell’Italia intera. L’intera cittadina di Forte dei Marmi è conosciuta per i suoi esclusivi locali e negozi.
CARRARA
La visita ai tre bacini marmiferi delle cave di marmo di Torano, Fantiscritti e Colonnata è indimenticabile ed unica: lungo il tracciato della ex Ferrovia Marmifera, i visitatori compiono uno spettacolare viaggio passando sui Ponti di Vara e all’interno di gallerie suggestive scavate nella roccia, alla scoperta delle cave da cui fin dall’epoca pre romanica si estraeva il marmo bianco di Carrara. Dall’età imperiale i blocchi venivano trasportati a valle con il percioloso metodo della lizzatura e il marmo giungeva al porto di luni percorrendo la via Carraia su carri trainati dai buoi.
PIETRASANTA
E’ una meta appetibile soprattutto per un turismo colto ed elitario. Pietrasanta, la piccola Atene della Versilia, così definita per la concentrazione di artisti che lì hanno deciso di mettere dimora, vanta radici antichissime nella lavorazione del marmo. A ricordarlo sono le imponenti vette delle Alpi Apuane che si stagliano sullo sfondo. E si respira aria michelangiolesca nei vecchi laboratori della cittadina, tra cui l’antico Studio Cervietti, in via Sant’Agostino, dove non è improbabile incontrare artisti come Botero, Mitoraj o anche Gina Lollobrigida da diversi anni prestata all’arte scultorea. Elegante il centro storico dove si rincorrono gallerie d’arte, boutique di stilisti in voga ed enoteche prestigiose. A pochi chilometri, con Marina di Pietrasanta, ecco che si apre il caleidoscopico sipario della Versilia, luogo di villeggiatura tanto amato dal Vate. Da non perdere un salto a Colonnata, lì dove si magnifica il lardo, prodotto tipico che ha finalmente ottenuto il marchio dop, è d’obbligo per chi sceglie un soggiorno a Pietrasanta, come pure la visita della città capoluogo, Lucca, con il suo elegante centro storico tenuto stretto a corolla dalle mura. La centralissima via Fillungo e piazza San Michele con la sua omonima cattedrale, rappresentano le puntate classiche, ma il visitatore più pretenzioso non perderà di ammirare le opulente ville nei dintorni, tra cui Villa Reale, ora Peci Blunt, Villa Mansi e Villa Torrigiani.